Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento GDPR (UE) 2016/679
Autolinee SAL (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, Ti informa ai sensi
dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n.
2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Tuoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità
seguenti:
1. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (in particolare, nome, cognome, codice
fiscale, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Te comunicati in
fase di registrazione alla Piattaforma web del Titolare.
2. Finalità del trattamento
I Tuoi dati personali sono trattati per le seguenti Finalità di Servizio:
– permettere di registrarti alla Piattaforma web;
– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali relativi al servizio di trasporto persone;
– comunicare i Tuoi dati agli Enti Locali o Istituti scolastici d’appartenenza;
3. Modalità del trattamento
Il trattamento dei Tuoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice
Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione,
conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo,
interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Tuoi dati personali
sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e
comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio.
4. Accesso ai dati
I Tuoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2:
– a dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società del (AZIENDA) di cui il Titolare fa parte,
nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori disistema;
– a società del Gruppo (AZIENDA) di cui il Titolare fa parte (ad esempio, per attività di supporto
nello studio della fattibilità del progetto del cliente, per attività di gestione tecnica del progetto, per
l’archiviazione dei dati personali, etc.) o a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e
manutenzione della piattaforma web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc) che
svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del
trattamento.
5. Comunicazione dei dati
Senza Tuo espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il
Titolare potrà comunicare i Tuoi dati per le finalità di cui all’art. 2 a Organismi di vigilanza, Autorità
giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per
l’espletamento delle finalità dette. I Tuoi dati non saranno diffusi.
6. Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione
Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del
trattamento. Attualmente i server sono situati in ITALIA. I dati non saranno oggetto di trasferimento
al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario,
avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In
tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità
alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di
protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione
Europea.
7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 è obbligatorio. In loro assenza, non potremo
garantirti né la registrazione alla Piattaforma né i Servizi dell’art. 2.
8. Diritti dell’interessato
Nella Tua qualità di interessato, hai i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e
precisamente i diritti di:
i. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Ti riguardano, anche se non ancora
registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ii. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli
estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5,
comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai
quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di
rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
iii. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l’integrazione dei
dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione
di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali
i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere
a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali
i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile
o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
iv. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Ti
riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che Ti
riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di
ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di
chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing
tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione
dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità
automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per
l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può
decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni
automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, hai altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio,
diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il
diritto di reclamo all’Autorità Garante.
9. Informativa Cookies:
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo
terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi aglistessi
siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può
ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze
parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni,
specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie,
solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con
caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di
autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche
configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.
9.1. Tipologie di Cookies attivi sulla piattaforma:
– Cookie tecnici
10. Modalità di esercizio dei diritti
Potrai in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
– una raccomandata a.r. ,
Italia;
– una e-mail all’indirizzo tua@pec.it; commerciale@saistrasporti.it
11. Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è S.r.l., con sede in via , Italia, CF e P.Iva , Tel. , mail: tua@pec.it;
commerciale@saistrasporti.it. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento
è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
Il Responsabile della protezione dei dati personali nominato (DPO) è il Dott. Sandro Grasso
contattabile all’indirizzo igconsult@libero.it ;
12. Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente
questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.